Questo articolo sull’andamento del mercato contiene una importantissima notizia: gli Imprenditori di TBK dovranno affrontare il primo rallentamento dell’economia!
La domanda infatti cala in media del 5% per la maggior parte dei settori produttivi mettendo in evidenza la difficoltà del mercato di assorbire l’offerta ai prezzi attuali.
Solo strategie operative efficaci e una struttura dei costi competitiva possono assicurare dei guadagni nei settori degli Ultraleggeri, delle Energie Rinnovabili, della Movimentazione Merci, della Mobilità facilitata e degli Elettromedicali. Il calo medio del 13% della domanda ha portato ad un’ulteriore contrazione dei ricavi generati dalla vendita questi prodotti.
Resta sotto osservazione il settore della Sicurezza dove, nonostante le performance negative, gli Imprenditori continuano a spingere facendo crescere ulteriormente il surplus di produzione. Le previsioni non sono rosee per i produttori di questo settore…
Un comportamento analogo si evidenzia nel settore degli Sci dove si registra un balzo dell’offerta del 105% nonostante la domanda si sia ridotta del 4%. Anche in questo caso sarebbe meglio diversificare il proprio business per attutire gli impatti di un probabile brusco calo dei prezzi.
Coerentemente con la domanda in contrazione, rallenta la crescita della produzione nel Design da Cucina (110% vs 10%). Gli imprenditori stanno seguendo i suggerimenti delle previsioni precedenti operando una riduzione del surplus dell’offerta complessiva.
Adesso passiamo alle buone notizie!
Guadagni ancora garantiti per i settori dell’Auto e delle Calzature: la domanda crescente continua a dare buone prospettive di guadagno agli imprenditori.
Ottime performance per Borse, Abbigliamento, Bevande, Mobili e Alimentari. La domanda che cresce più velocemente dell’offerta, 14 % vs 9%, evidenzia il grande potenziale di questi settori.
Non è il caso di dormire sugli allori. Le condizioni del mercato come abbiamo visto potrebbero cambiare repentinamente e i settori che lo trainano presto invertire la rotta. Solo con strategie di conduzione aziendale efficaci è possibile garantire la sopravvivenza e la prosperità della propria impresa
Leggi gli articoli precedenti sull’andamento dei mercati. Ti consigliamo i seguenti: