I prezzi crescono ancora garantendo guadagni a molti imprenditori, ma
presto le cose potrebbero cambiare.
In quest’ultimo periodo fiscale il mercato è stato trascinato dalla crescita della domanda su 20 settori che con le loro performance hanno ridotto gli effetti negativi di tutti gli altri. Le ultime rilevazioni fanno presagire che questo non basterà più e presto potrebbe cominciare un ciclo economico negativo.
Veniamo all’analisi sui singoli settori.
Ancora ottimi guadagni nel settore del Caffè: i prezzi aumentano in media del 4% con punte dell’8% per il mondo del decaffeinato. L’offerta è cresciuta del 36% ma la distanza con la domanda fa capire che, per i prezzi, la probabilità di crescita è ancora molto alta e c’è ancora spazio per nuovi entranti. Il leader di mercato è Mister Pinna seguito da Roberto Politi e Andrea Sperelli. Quale sarà la loro strategia? Si accontenteranno degli attuali guadagni o spingeranno forte sulla produzione prendendosi il rischio di concentrare troppo il proprio business?
Aumentano i prezzi anche nel settore dell’Elettronica dove i guadagni crescono del 2%. Le performance in media sono buone ma, su alcuni prodotti, si registra una contrazione dei prezzi. E’ un segnale a cui prestare attenzione o è solo una ricerca di equilibrio da parte della domanda? Il settore è più piccolo rispetto al Caffè, considerando che ci sono circa 150 imprenditori, ma la produzione è concentrata nelle mani dei primi 15 e sarà difficile dar loro del filo da torcere.
L’Alimentare rimane ancora uno dei settori dove investire e ottenere sicuramente guadagni. I prezzi crescono dell’1% e la domanda è in costante crescita grazie all’aumento della popolazione che raggiunge quota 1,1 miliardi. Ci aspettiamo ancora buoni risultati per gli imprenditori. Il settore è caratterizzato da oltre 300 imprenditori con quote ben distribuite: solo Roberto Politi, Roberto Becchi e Alberto Par detengono una quota di mercato superiore al 5%. Fatevi avanti prima che sia troppo tardi😉.
Buone previsioni anche per il Tessile e per gli Elettrodomestici dove si registra un aumento medio dei prezzi del 1,5% con guadagni in crescita per circa 800 imprenditori.
Si registrano ancora perdite per Gioielli, Sicurezza ed Elettromedicali. I settori sono caratterizzati da pochissimi imprenditori che non stanno cambiando strategia rispetto al passato. Cosa stanno aspettando per ridurre il proprio impegno in settori in perdita?
Brutta sorpresa per gli imprenditori nel settore dell’Alta moda che stanno assistendo ad una riduzione dei loro guadagni. I prezzi fanno segnare -1%, ma l’aspetto che preoccupa è l’eccessivo aumento dell’offerta che potrebbe avere ripercussioni negative per i 300 Imprenditori coinvolti in questo mercato.
Chiudiamo l’aggiornamento con uno dei settori protagonisti di TBK: l’Auto.
I prezzi del settore sono ancora in discesa ma il buon margine continua ad attirare gli imprenditori che si danno battaglia per la leadership del mercato. Tora Ness e Albir Albir si contendono il primo gradino del podio con il 14% e il 13% delle quote del mercato. Il settore è caratterizzato da compravendite di fabbriche che passano di mano ad importi stellari e da un’offerta in continuo aumento che fa segnare un ulteriore + 8%. Le ripercussioni sui prezzi saranno immediate e i prezzi continueranno a scendere. Dove porterà questa battaglia?
… ne vedremo delle belle
Vuoi sapere come funziona il mercato dei prodotti? Leggi qui