I prezzi rimangono stabili e regalano ottimi guadagni a tutti gli Imprenditori che investono nel Fai da te.
L’ultima rilevazione sull’andamento della domanda dei prodotti fa segnare valori positivi per ben 23 settori.
Chi si distingue è il settore del Fai da te che con il suo +5% dell’ultimo periodo fiscale vede un aumento cospicuo dell’offerta. Gli Imprenditori stanno correndo per beneficiare al massimo di queste performance, nel tentativo di massimizzare i guadagni e incrementare le proprie quote di mercato. L’incremento esponenziale della produzione (+90%) però, potrebbe ben presto saturare il mercato. La battaglia per la leadership del settore è serrata con Nicholas Higgs in testa con l’11% delle quote, segue Roberto Becchi con il 9 e Sundar Pichai con l’8%.
Continuano gli ottimi risultati anche per i prezzi della Birra e del Vino che aumentano del 4,5% e mostrano segnali di ulteriore crescita.
L’aumento dei ricavi del 2,5% nel Vino di Alta qualità attira molti imprenditori, su tutti segnaliamo Daniele Sganga che acquisisce sempre più quote di mercato e mantiene salda la leadership del settore.
L’Igiene e l’Estetica, caratterizzati da un continuo saliscendi, stanno attraversando una fase positiva con i prezzi che sono già aumentati del 2,5% e che potrebbero vedere ulteriori rialzi in futuro. Chi sta ottenendo buoni risultati economici è Nick Soldier che possiede oltre il 5% delle quote di mercato in entrambi i settori.
Nel comparto del food, il Caffè, guidato da Mister Pinna e Sylar Thomas, continua a regalare ottimi guadagni con i prezzi in crescita dell’1%. Anche l’Alimentare fa prospettare ulteriori aumenti nei ricavi visto l’elevato gap tra domanda e offerta.
Capovolgendo il punto di vista, perdono ulteriore quota i prezzi dell’Elettronica, dei Piccoli Elettrodomestici e degli Elettrodomestici che sono scesi in media dell’1,8%. Le performance negative hanno fatto allontanare alcuni imprenditori ma non hanno ancora rallentato la produzione totale che è cresciuta addirittura del 30% e che potrebbe dare un ulteriore colpo al ribasso ai prezzi.
Peggiora anche il trend dei prezzi dei Surgelati, settore che aveva beneficiato dell’ondata fiduciosa del ciclo precedente. In questo periodo fiscale sono scesi già di due punti percentuali contraendo i guadagni degli imprenditori che investono tanto nel settore tra cui segnaliamo Cosimo Rossi, Saverio Vanefellan, Jolly Joker e Alessio Tavano.
La Sicurezza e gli Elettromedicali frenano la loro discesa. I prezzi si rivelano stabili. Questo nuovo trend non deve però creare aspettative: ricordiamo che in entrambi i settori i costi produttivi, a meno di strategie di efficientamento, erodono per il momento completamente i ricavi.
Continuate a seguirci per le novità sull’economia di TBK e se vi è piaciuto l’articolo, condividetelo!