Come funziona il mercato dei prodotti? In base a quasi logiche i prezzi salgono o scendono? E’ tutto casuale? Assolutamente no! 😊
Il mercato di TBK si basa sul rapporto domanda/offerta influenzato dai singoli Imprenditori del gioco.
Il principio in sé è molto semplice: se l’offerta è superiore rispetto alla domanda i prezzi scendono in modo proporzionale rispetto al surplus di produzione. Allo stesso modo, se l’offerta è inferiore rispetto alla domanda i prezzi crescono in modo proporzionale.
Per avere un quadro chiaro del funzionamento del mercato ci soffermiamo sui 3 elementi chiave che lo costituiscono:
- I consumatori. Chi sono? Quanti sono? Sono i dipendenti di tutte le fabbriche e le loro famiglie e crescono o diminuiscono in base allo sviluppo dei singoli Imprenditori. I consumatori sono gli abitanti di TBK ❤
- La domanda. Per ciascun prodotto abbiamo definito il consumo pro capite per ogni periodo fiscale. Il consumo pro capite viene moltiplicato per il numero di abitanti e in questo modo si ottiene la domanda del mercato per ogni singolo prodotto.
- L’offerta. È la quantità di ogni prodotto venduta da tutti gli Imprenditori.
Per spiegarci meglio facciamo un esempio. Prendiamo il Vino Bianco, che ha un consumo di 1 unità per ogni abitante. Se TBK contasse 100 abitanti, il mercato sarebbe in grado di assorbire fino a 100 unità per ogni periodo fiscale.
Ipotesi 1: l’offerta è di 120. Il prezzo scende.
Ipotesi 2: l’offerta è di 80. Il prezzo sale.
Dall’app è possibile visualizzare l’andamento del mercato giornaliero e sul sito vi daremo informazioni utili per indirizzare al meglio la vostra strategia una volta alla settimana.
Allora? Vi piace?
Per approfondire: