Big Deal della settimana: il settore è quello Auto, il protagonista questa volta è Vincenzo Protasi.
Continua a crescere l’attività del trading delle fabbriche, che questa settimana fa registrare 923 affari conclusi dagli Imprenditori. La spesa complessiva è stata di 4500 miliardi e ll valore medio delle transazioni è passato da 1,9 a 4,8 miliardi.
Molto probabilmente il calo dei prezzi del mercato dei prodotti sta portando gli imprenditori a cercare nuove strade per differenziare il proprio business ed evitare eccessive esposizioni in settori in crisi.
Si mantiene costante al 49%, il rapporto tra affari conclusi e vendite totali; il controvalore totale delle fabbriche messe in vendita raddoppia arrivando a 13.000 miliardi.
I Gioielli si confermano il settore dove si sono verificati più tentativi di vendita,113, subito seguito dall’Auto (108) e dall’Elettronica (104) ma, se in queste ultime due industrie le vendite sono avvenute nel 70 e nel 54% dei casi, per i Gioielli la statistica si abbassa drasticamente all’8%. La strategia degli imprenditori di liberarsi da uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi è andata parzialmente a buon fine.
I venditori che hanno cercato di collocare più fabbriche sul trading sono Petros Rewiug, con 108 tentativi di vendita, Lorenzo Emmanuele con 77 e Luigi Ciampi con 54. Anto Antoss ha tentato solo due vendite ma per un controvalore astronomico: 558 miliardi.
Passando agli affari conclusi, il settore protagonista è l’Auto con 79 compravendite per un controvalore di circa 3.000 miliardi. Per numero di transazioni troviamo poi l’Alimentare con 64 e l’Elettronica con 54.
In termini di importo subito dopo l’Auto troviamo Alta moda e i Motocicli dove sono stati immessi sul mercato circa 500 miliardi. Entrambi i settori sono stati colpiti dalla crisi della domanda e stanno registrando dei trend negativi sui prezzi. La strategia dei venditori è chiaramente quella di massimizzare i profitti evitando ulteriori perdite mentre gli acquirenti possono permettersi di entrare velocemente in industrie che sebbene in calo, consentono di ottenere buoni guadagni.
Gli acquirenti più attivi della settimana sono Michele de Luca che ha acquistato 39 fabbriche, concentrando il business nell’Alimentare, Andrea Polesana, 24 prettamente nel settore della Birra e del Caffè e Matteo Cipollone che ha acquisito 23 fabbriche scegliendo dieci industrie diverse.
Il big deal della settimana è sempre nell’auto dove Vincenzo Protasi ha concluso l’affare con Albir Albir per oltre 240 miliardi. La transazione porta Vincenzo nella top 50 dei venditori di Auto.
Nonostante il settore abbia visto circa 80 nuovi imprenditori entranti, le quote di merncato rimangono concentrate nelle mani di pochi. Si distingue Michele Szymanski che per la seconda settimana consecutiva spinge forte nel settore tutti i suoi acquisti riuscendo a raggiungere la quinta posizione!
Ci vediamo la settimana prossima con i nuovi trend e i nuovi protagonisti.