I prezzi scendono e gli Imprenditori cambiano le proprie strategie. Fuga dal settore degli Ultraleggeri e delle Imbarcazioni.
Il calo generalizzato della domanda da parte dei consumatori penalizza buona parte degli imprenditori. I prezzi sono in discesa su 30 dei 43 settori di TBK.
Il colpo maggiore lo subiscono gli Ultraleggeri che nell’ultima settimana hanno perso il 3,5% e che visti i dati della domanda, continueranno a scendere. In questi ultimi giorni ben 80 imprenditori hanno lasciato il settore intimoriti dai numeri della domanda e si sono concentrati su altri business. D’altro canto gli imprenditori storici continuano ad investire facendo segnare un aumento del 53% dell’offerta complessiva. Questo atteggiamento ottimista causerà ulteriori diminuzioni dei prezzi.
Visti i rendimenti negativi, tanti imprenditori stanno uscendo anche dal settore delle Imbarcazioni, facendo scendere l’offerta del 20%. Questa variazione ridurrà la distanza con la domanda ma, poiché il gap è molto elevato, non porterà benefici sui prezzi nel breve periodo che continueranno a seguire i trend precedenti.
Scendono anche i Giocattoli dove su tutti i prodotti la domanda non riesce ad assorbire l’offerta all’attuale livello di prezzi che scendono del 3% e scenderanno anche in futuro. In questo settore l’offerta è distribuita su oltre 200 Imprenditori e solo DRAKE MILLAR, Sam Mari e Roberto Becchi detengono in media il 3% delle quote di mercato. Ci dobbiamo aspettare un comportamento simile a quello degli Ultraleggeri?
Grazie alla stabilità dei prezzi il Design da cucina sta attirando molti imprenditori, facendo segnare numeri da record nell’offerta: + 70% rispetto alla settimana precedente. Di questo passo il mercato si saturerà in fretta con impatti molto negativi sugli Imprenditori.
Nonostante la preannunciata riduzione della domanda, la produzione dei Grandi Giocattoli continua la propria corsa. Gli imprenditori più esposti sono Nicholas Higgs e Roberto Becchi che con le loro posizioni oligopolistiche detengono circa il 20% dell’industria mantenendo salda la leadership del settore nonostante nuovi ingressi.
Non tutti i settori sono stati colpiti dalla crisi della domanda. Il Caffè fa segnare buone performance confermando il trend positivo delle settimane precedenti. L’offerta sale del 60% con Mister Pinna e Roberto Becchi che vengono raggiunti in vetta alla classifica da Alessandro Gerosa che in brevissimo tempo ha scalato il settore.
Nel settore degli Elettrodomestici salgono i prezzi del 2,5% e potrebbero continuare con questo trend vista la forte domanda dei consumatori.
Come preannunciato nel post precedente, crescono i prezzi delle Calzature che fanno segnare +4,5%. Molti Imprenditori hanno già spostato la propria attenzione su questo settore dimostrando una forte reattività e hanno fatto aumentare l’offerta del 21%. La nuova leadership del mercato vede: Dav Buf con il 10% delle quote, Moe Moe con il 6%, Nicholas Higgs con il 5, Pinco Pallino e Alessandro Gerosa con il 4.
Il calo della domanda fa aumentare il dinamismo degli Imprenditori che adottano strategie differenti nel tentativo di trarre vantaggio da queste turbolenze. Statene certi, nei prossimi giorni le cose cambieranno ancora!
Vuoi sapere come funziona il mercato dei prodotti? Leggi qui