La classifica delle vendite è uno degli elementi fondamentali del gioco e in questo post vi spieghiamo perché.
Con la classifica delle vendite dei prodotti abbiamo voluto introdurre uno snodo molto importante nei processi decisionali di un imprenditore: focalizzarsi su un unico business o differenziare?
Focalizzarsi ha l’enorme vantaggio di concentrare tutto lo sforzo imprenditoriale su processi, normative e competenze omogenee. D’altro canto, con questa strategia si rende la propria impresa maggiormente suscettibile alle dinamiche di un singolo mercato.
Differenziare il proprio business invece aumenta il grado di protezione dalle fluttuazioni di un singolo mercato, ma implica lo sviluppo di competenze eterogenee e uno sforzo gestionale maggiore.
Spieghiamoci meglio con un esempio. L’imprenditore A punta tutto sul Vino, mentre l’imprenditore B differenzia il suo business tra Vino, Distillati, Birra e Alimentare. In uno scenario di mercato che vede una riduzione della domanda di Vino, l’imprenditore A sarà molto svantaggiato dalla riduzione del prezzo dei propri prodotti mentre l’imprenditore B avrà una possibilità più alta di diluire lo svantaggio con altre tipologie di prodotto che nello stesso momento avranno dei comportamenti molto diversi tra di loro.
In altre parole, l’imprenditore A svilupperà un vantaggio competitivo dato dalla specializzazione (migliore qualità, maggiore produzione ecc.), mentre l’imprenditore B avrà un vantaggio dato dalla maggiore flessibilità rispetto alle variazioni del mercato.
Per simulare queste dinamiche all’interno del gioco abbiamo creato la classifica dei prodotti venduti che fornisce dei bonus sulla produzione in base alla posizione in classifica ottenuta nelle vendite di ogni singolo prodotto. I bonus vengono assegnati alle fabbriche che producono il prodotto classificato e si configurano in questo modo:
- Primo classificato: +1%
- Secondo classificato: +0,8%
- Terzo classificato: +0,6%
- Dalla posizione 4 alla 10: + 0,4%
- Dalla posizione 11 alla 50: +0,2%
- Dalla posizione 51 alla 100: +0,1%
NB con questo post non vogliamo sponsorizzare una strategia rispetto ad un’altra perché siamo profondamente convinti che non esista una strategia vincente che si adatta a tutte le casistiche. Esiste invece una misura oggettiva, sicura e inconfutabile della propria strategia: il risultato ottenuto 😊