Eccoci con la seconda puntata della serie dedicata al Talento. In questo post parliamo di Efficienza.
Nel mondo del lavoro e a maggior ragione per un imprenditore, l’Efficienza è un’abilità di base che va curata e perfezionata continuamente e può costituire un vantaggio competitivo enorme nei confronti della concorrenza.
L’Efficienza è l’abilità di mantenere nel tempo la più alta capacità produttiva sostenendo i minori costi possibili e offre la possibilità di ottenere margini di guadagno maggiori nel lungo periodo.
Il significato del termine Efficienza viene spesso usato (erroneamente…) come sinonimo di Efficacia mentre in realtà esiste una netta differenza tra i due concetti. L’efficacia rappresenta l’abilità di raggiungere un risultato, l’Efficienza rappresenta il modo con cui viene raggiunto.
In TBK l’abilità di essere efficienti viene stressata continuamente sia in termini di esecuzione sia in termini strategici, esattamente come accade nella realtà!
Le leve che agiscono sull’Efficienza infatti sono:
- I blocchi della produzione. Le vostre fabbriche, ormai lo sapete, producono instancabilmente 24 ore su 24, 7 giorni su 7 a patto però che i magazzini contengano la produzione, altrimenti questa si blocca. L’effetto del blocco della produzione incide in modo significativo sulla vostra Efficienza perché state sprecando una risorse fondamentale: il tempo. Impietosamente il vostro indicatore del talento perderà 3 punti per ogni ora di produzione sprecata, mentre guadagnerà 0,3 punti per ogni ora di produzione correttamente veicolata verso i magazzini. Per mantenere un buon grado di Efficienza è necessario portare i magazzini ad un livello tale da permettere alla produzione di esservi sempre contenuta: se ad esempio, in base al vostro ritmo di gioco, vi capita di non collegarvi per 10 ore (la notte 😊) i magazzini dovranno contenere almeno 10 ore di produzione più un minimo di margine, in questo modo non si riempiranno mai e non sprecherete la vostra produzione.
- Le decisioni. Mentre la corretta gestione della produzione delle vostre fabbriche rappresenta l’aspetto più esecutivo dell’Efficienza, le Decisioni sono l’aspetto più strategico e riguardano scelte che normalmente ogni imprenditore deve compiere per ottenere dei benefici di medio-lungo periodo. Tra le Decisioni che vedono protagonista l’Efficienza ricordiamo il cambio dei fornitori di materie prime, logistica e utilities, l’adozione di nuove tecnologie energetiche o produttive e la manutenzione delle fabbriche. Queste Decisioni richiedono di accettare un costo iniziale a fronte di un beneficio che si concretizzerà solo successivamente, in pratica occorrerà scegliere tra l’uovo oggi e la gallina domani, starà a voi decidere.