Fortuna

Rispetto agli indicatori del Talento che abbiamo analizzato nelle puntate precedenti, la Fortuna rappresenta una leva o una forza incontrollabile e che causa eventi che possono essere favorevoli o sfavorevoli alla nostra attività.

Proprio perché imprevedibile, la Fortuna è spesso associata al soprannaturale e alla superstizione, niente di più sbagliato!

Nell’ambiente imprenditoriale la Fortuna è strettamente legata al Rischio di cui ne è derivata. Come abbiamo visto negli articoli precedenti è importante valutare con attenzione se assumersi rischi o meno perché l’esito di una decisione potrebbe rappresentare un beneficio o uno svantaggio, ed è proprio in questo frangente che si concretizza il concetto di Fortuna. Si parla di fortuna quando accade un evento favorevole, viceversa di Sfortuna se l’evento è negativo.

Ma perché spesso diciamo che si è più o meno fortunati? La Fortuna è misurabile? Contrariamente al Rischio, che è stimabile, la fortuna può essere solo valutata a posteriori ed è strettamente correlata alle probabilità che l’evento positivo o negativo accada. Se parti per un lungo viaggio in macchina, fai il tagliando da un buon meccanico che controlla l’auto da cima a fondo e dopo pochi chilometri dalla partenza il motore va in panne, non si può che parlare di grande Sfortuna (o fortuna molto negativa). Se invece per lo stesso viaggio parti con la spia dell’olio accesa e arrivi a destinazione senza alcun problema sei estremamente fortunato!

Quindi è vero che la Fortuna rappresenta un fattore indipendente dalla propria volontà ma più il contesto è noto e le variabili in gioco sono sotto controllo, il concetto di aleatorietà perde valore ed è gestibile.

Nel gioco la Fortuna è legata alla probabilità che un evento favorevole o sfavorevole accada. Se ad esempio avete il 10% di probabilità che i dipendenti facciano sciopero e lo fanno sarete molto sfortunati (-0,9 sull’indicatore), viceversa se non lo dovessero fare sarete poco fortunati (+0,1 sull’indicatore). Oppure, se un Executive con l’80% di affidabilità si licenzia sarete molto sfortunati (-0,8 sull’indicatore) ma se non si licenzia sarete un po’ fortunati (+0,2 sull’indicatore).