Innovazione

Innovazione

Oggi parliamo di Innovazione!
Siamo alla terza puntata della serie dedicata al Talento e per questa settimana abbiamo scelto di parlare dell’Innovazione.
Diciamo subito che nella vita di un imprenditore si ha a che fare con una variabile che influenza moltissimo i risultati che si raggiungono ed è il modo con cui si governa questa variabile che spesso fa la differenza tra successo e fallimento. Stiamo parlando del progresso.
Il progresso è un meccanismo continuo e inevitabile che plasma il mercato e ne ridisegna continuamente regole e confini. La velocità con cui il progresso avanza in tutte le direzioni in questi ultimi anni, non ha pari nella storia. Il progresso è quindi una componente di base della società contemporanea e il successo di un’Impresa, nel mare impetuoso del cambiamento, non è dettato quasi mai dal caso, ma dallo sviluppo di un’abilità specifica che permette di leggere la direzione presa dal progresso e di reagire con velocità ed efficacia per non restare indietro. Lo sviluppo di questa abilità permette alla propria impresa di ottenere vantaggi competitivi enormi nei confronti della concorrenza.
Le leve utilizzate all’interno di TBK per sfidarvi sull’Innovazione sono le Decisioni. Lo schema che abbiamo adottato prevede 3 elementi:

  • Costo. Ogni decisione infatti richiede un investimento economico.
  • Riduzione della capacità produttiva/Blocco delle vendite. Perché ogni processo di Innovazione implica dei sacrifici e molto spesso, anche nella realtà, gli impatti dell’introduzione di un’Innovazione in un’Impresa riguardano proprio la riduzione temporanea della capacità di produrre o la riduzione dell’attività commerciale.
  • Probabilità che l’Innovazione diventi efficace. Altro aspetto di realismo: investire su una nuova tecnologia o su un nuovo processo non garantisce un risultato certo. In questa tipologia di decisioni le probabilità contro l’Imprenditore arrivano al 70% e in futuro ne prevedremo di ancora più impegnative!