Nel momento in cui scriviamo questo post The Business Keys conta quasi 5.000 download. Possiamo dire di aver visto un bel po’ di Imprenditori all’opera e ci siamo fatti delle idee abbastanza precise su come vengono affrontati i primi giorni di gioco. Vogliamo condividere le prime 4 con voi:
- Gestione dei dipendenti. 8 giocatori su 10 non hanno dubbi: no a straordinari e lavoro nero, si a bonus, cene aziendali e team building. Per i nostri giocatori la Responsabilità Sociale viene prima di tutto e, lasciatecelo dire, questa cosa ci fa molto piacere. Unico dubbio, la sostenibilità economica. Siamo sicuri che sia un bene non badare a spese nella gestione dei dipendenti, soprattutto nei primi giorni di vita della propria azienda? A voi la risposta!
- Concentrarsi su un solo business o diversificare? Il 45% dei giocatori concentra la propria attività su un unico business mentre il 55% diversifica sin dai primi giorni di gioco. A parte rarissime eccezioni, la diversificazione, coinvolge 2 fabbriche, mai di più. Via via che i giorni di gioco prendono corpo la diversificazione sale, coinvolgendo buona parte del portafoglio fabbriche del gioco. Su questo aspetto nei prossimi giorni ci saranno delle novità importanti che, oltre a rendere TBK ancora più bello, cambieranno in modo radicale la situazione attuale.
- Oltre l’80% dei nostri Imprenditori sceglie di affrontare la fase di start up con le proprie forze, ossia con la somma iniziale assegnata di 100.000 $, mentre la parte restante richiede sin da subito un finanziamento per attivare immediatamente una strategia espansiva. L’altra faccia della medaglia di questa strategia, spesso sottovalutata anche nella realtà, è il costo del credito (gli interessi da pagare alla banca)… Conviene davvero? Da una parte si velocizza lo sviluppo ma dall’altra si sostiene un costo maggiore.
- Gli Utili. Cominciamo subito dal dire che, esattamente come accade nella realtà, durante le prime fasi di vita dell’Impresa non si fanno utili! I giocatori di TBK non fanno eccezioni e il conto economico dei primi giorni di gioco è contraddistinto dal colore rosso fisso. Solo il 2% dei giocatori è riuscito a definire una strategia che gli ha permesso di andare in utile già il primo giorno. È una percentuale molto bassa di giocatori ma occorre notare che oggi, di questi giocatori, solo 2 sono in TOP 20 nella nostra classifica assoluta. Ergo: una buona partenza non è mai sinonimo di una buona performance!