Reputazione

Reputazione

Eccoci al quarto appuntamento con i nostri indicatori del Talento: oggi parliamo di Reputazione, del suo significato, perché è importante per un’azienda e, naturalmente, vedremo la classifica dei nostri giocatori.

La Reputazione è la considerazione altrui, la percezione che altri soggetti o persone hanno della nostra persona, della nostra azienda e di conseguenza dei nostri prodotti. In questi ultimi anni questo aspetto ha assunto sempre più importanza nelle realtà imprenditoriali e se ne sente più spesso parlare anche nella sua forma di “capitale reputazionale” in quanto gli investimenti su questa leva possono rappresentare un fattore di successo o di fallimento per il proprio business. Grazie anche agli strumenti offerti dalle tecnologie digitali, i consumatori considerano in modo sempre più rilevante per i propri acquisti anche questo fattore (basti pensare alle stelline di Amazon, TripAdvisor, ecc.) ed è quindi determinante non sottovalutare i rischi esterni o interni che possono ridurre la stima che il mercato ha della propria impresa.

Ad esempio, nel biennio 2016-2017, la perdita di immagine derivante dallo scandalo sulle emissioni truccate scoppiato in USA, ha portato ad una riduzione delle vendite di veicoli a marchio VolksWagen di circa il 20%.

Il danno economico non si limita dunque alla sanzione (solo in USA di oltre 4 mld di dollari), ma considera anche la sfiducia da parte dei consumatori che sono meno propensi ad acquistare. Da considerare inoltre come i mercati azionari nei giorni seguenti allo scoppio dello scandalo abbiano accusato il colpo: il titolo ha perso il 17%.

Nel gioco, come nella realtà, la “cura” della reputazione segue tutta la catena del valore di un’impresa, dall’approvvigionamento di materie prime al servizio di post vendita. Dedicare quindi pochi investimenti a costruire la propria reputazione, a capire come trovare la fiducia dei consumatori e degli stakeholder e una volta conquistata, mantenerla, equivale a non credere in primis nella propria azienda.

Le leve per muovere l’indicatore della Reputazione sono le Decisioni. Lo schema di queste decisioni prevede:

  • Costo. Ogni decisione richiede un esborso economico. Ad esempio, rimborso clienti, cambio fornitori…
  • Rischio derivante dall’adozione di un comportamento non corretto. Il rischio cresce al reiterare dell’atteggiamento scorretto.
  • Sanzione e/o riduzione del fatturato qualora il rischio si manifesti.