Questa settimana inauguriamo una serie di 9 post totalmente dedicata al Talento, quello con la T maiuscola.
Parleremo della nostra visione del talento nel mondo del business, di quali sono i fattori che lo influenzano e di come abbiamo ripreso queste idee all’interno del gioco.Mettetevi comodi 😊
Il talento è, letteralmente, la predisposizione innata di saper fare bene qualcosa ed è spesso uno strumento per emergere dalla società. Il talento va coltivato e allenato in ogni momento con curiosità, dedizione e costanza perché da solo non porta al successo.
Nel mondo del business è la capacità di coniugare più abilità tra di loro con l’obiettivo di trovare la soluzione giusta per il problema giusto nel momento giusto. È l’attitudine di assumersi dei rischi e allo stesso tempo di saperne gestire le conseguenze. È la capacità di mantenere un buon equilibrio tra successo economico e responsabilità sociale.
All’interno del gioco abbiamo ripreso queste idee con gli Indicatori del Talento e le loro Performance.
Gli Indicatori del Talento sono gli elementi che costituiscono le aree di azione più importanti per un imprenditore:
- È l’abilità di mantenere nel tempo la più alta capacità produttiva con i minori costi possibili a parità di tutte le altre condizioni (qualità, responsabilità sociale, ecc). Nella vita di un imprenditore (e all’interno del gioco) è un’abilità di base perché il suo impatto si manifesta immediatamente su costi e margini operativi.
- È la propensione ad assumersi rischi e ad investire tempo e risorse economiche nella ricerca di nuove tecnologie e nuovi processi per ottenere dei benefici nel medio-lungo periodo.
- È la considerazione che hanno i clienti e l’opinione pubblica in generale dell’imprenditore. È un’abilità di base perché il suo impatto si manifesta immediatamente sulle quote di mercato detenute.
- Qualità. È la propensione ad investire tempo e denaro per ottenere prodotti di maggiore qualità che permettono di acquisire un vantaggio nei confronti dei propri concorrenti.
- Responsabilità sociale. È il grado di attenzione riservato ai propri dipendenti tramite formazione, aumenti di stipendio, welfare ecc. Anche questa è un’abilità di base ed è probabilmente la più difficile da governare perché coinvolge fortemente la componente umana.
- È la propensione a correre dei rischi nella gestione ordinaria e straordinaria della propria impresa ed è l’elemento principale con cui convive ogni imprenditore sin dal primo momento della vita di un’impresa.
- È l’indicatore che rappresenta l’effettiva manifestazione di un evento a fronte di un rischio sostenuto ed è un elemento di base della vita di tutti noi.
Le Performance misurano il ranking per ogni indicatore rispetto a quanto hanno fatto tutti i giocatori e non è influenzato dall’anzianità nel gioco, come per esempio accade per la classifica generale. Per intenderci, per un giocatore che si trova al decimo giorno di gioco la performance degli indicatori del talento viene calcolata confrontando il risultato ottenuto da tutti gli altri giocatori al decimo giorno di gioco. In questo modo è possibile determinare il proprio posizionamento, a parità di condizioni, con migliaia di altri giocatori. Uno strumento utile no? 😉
Nei prossimi post prenderemo ciascun indicatore del talento e ne esploreremo variabili, statistiche e comportamenti. Stay tuned!